Celebrazioni per il giorno sabato 6 giugno 2026
GUIDA LITURGICA
Lezionario ambrosiano festivo: Anno A
Lezionario ambrosiano feriale: Anno II
Liturgia delle Ore: Volume 4 - I settimana del salterio
IX settimana del Tempo per Annum
Sabato
ROSSO
S. Norberto, vescovo
Mem, fac.
BIANCO
Nell'Arcidiocesi di Milano:
S. Gerardo da Monza
Mem, fac.
BIANCO
Messa della feria o di una delle memm. facc. o della b. Vergine Maria o ad libitum.
1) Lv 12,1-8
Sal 94 (95): "Venite, adoriamo il Signore"
2) Gal 4,1-5
3) Lc 2,22-32
Ufficio del sabato o di una delle memm. facc.
Messa vigiliare
Si celebra la Messa ella domenica II dopo Pentecoste, con le Letture corrispondenti (come indicato al 7 giugno). Per l'inizio del giorno domenicale si utilizza una delle formule previste nell'Ordinario, con la proclamazione del Vangelo della Risurrezione (Lc 24,1-8) nella modalità solenne tra i Vespri (modo proprio) o nella modalità più semplice senza i Vespri. In alternativa, è possibile usare la forma II prevista dal LV.
Se per motivi pastorali si celebra la Messa votiva della solennità Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, per l'inizio del giorno domenicale si procede come si è detto, secondo una delle forme previste dalla domenica II dopo Pentecoste. In questo caso, si utilizza il formulario della Messa del Santissimo Corpo e Sangue di Cisto e le Letture corrispondenti (come indicato il 4 giugno). Se si celebra la Messa fra i Vespri, al Vangelo della Risurrezione, segue la proclamazione solo dell'Epistola e del Vangelo.
Qualora non si celebri la Vigilia nella sua forma di solenne liturgia vespertina, i Vespri I della domenica siano celebrati nel modo consueto.
Primo sabato del mese - Si può celebrare la Messa in onore del Cuore Immacolato della b. Vergine Maria (bianco): dal Comune della b. Vergine Maria.
A Milano, nella basilica di S. Lorenzo Maggiore: memoria di s. Eustorgio II, vescovo.
OGGI IN TV
ore 21,30 - Rete 4
L'Ultima Cena vissuta dai Dodici
Un fllm intimo e toccante, fedele al contesto storico e biblico.