Introduzione
“Io ti farò conoscere quello che dovrai fare e tu ungerai per me colui che io ti dirò”: come già ad Abramo e a Mosè, anche a Samuele il Dio dell’Alleanza si rivolge così a proposito del re che dovrà succedere a Saul. La scelta si orienta su Davide, il più piccolo dei figli di Iesse, che appare meno forte e affidabile dei suoi sette fratelli.
Ma la forza del popolo eletto non sta nelle risorse o nelle quantità umane né in alcuna strategia di protezione. Dio ricerca la docilità di figli capaci di fidarsi di Lui e anche di pentirsi e di riconoscere, come Davide, la sua verità e giustizia: infatti “se perseveriamo, con Lui anche regneremo… e se anche siamo infedeli, Lui rimane fedele a se stesso”.

Atto penitenziale
Carissimi, raccolti in una sola famiglia attorno all’altare, accostiamoci con fiducia al Padre e disponiamoci al pentimento: le nostre colpe meritano condanna, ma lui è il Dio che sempre accoglie e perdona.

Tu, Figlio di Davide, che hai posto le radici nel popolo del Signore: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Tu, Figlio di Dio, che hai offerto te stesso per formarti un popolo che ti appartenga: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Tu, Figlio unigenito del Padre, che continui a visitarci con la grazia del tuo Spirito: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Lettura
Nonostante il peccato dell’uomo, Dio compie la salvezza. Si è piegato ad accogliere la richiesta del popolo di avere un re, ma Saul si è mostrato indegno della chiamata. Dio comunque non torna indietro, sceglie Davide, un re secondo il suo cuore.

Epistola
Gesù è discendente di Davide. In lui si compie la promessa fatta a Davide tramite Natan: «Susciterò un discendente dopo di te e renderò stabile il suo regno» (2 Sam 7, 12). In lui c’è la salvezza e la gloria eterna, a condizione di condividere la sua Pasqua.

Vangelo
Dio compie le sue promesse oltrepassando la speranza stessa del suo popolo. Il Figlio di Davide, atteso e invocato da Israele, finalmente viene, ma in modo sorprendente. Non è solo il figlio di Davide, ma il suo Signore, perché Figlio del Dio altissimo.

80 Visualizzazioni