Introduzione

“Prendere o rendere”? Attraverso la scelta tra questi verbi la Parola di Dio ci spinge oggi a riflettere sul compito sociale che sta con la vocazione cristiana. Noi siamo nel mondo ma non apparteniamo al mondo: esso è il luogo in cui manifestare la nostra fede, la benevolenza che Dio ci affida per tutti e uno stile di servizio che prolunga la gratuità ricevuta.
L’impegno di trasformazione delle realtà terrene secondo la volontà di Dio è parte integrante della dignità battesimale: nulla possiamo sottrarre al bene comune dell’ambito civile in cui ci troviamo – daremo quindi al prossimo ciò è giusto dare – ma quello che siamo e facciamo supera infinitamente ogni dovere: solo a Dio riconsegneremo la vita che ci ha donato.

Atto penitenziale

Fratelli carissimi, il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola e dell’Eucaristia, ci chiama alla conversione: con cuore pentito, riconosciamoci peccatori e invochiamo la salvezza e il perdono che solo lui può donare.

Tu che conosci e comprendi le nostre debolezze: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Tu che sei principio di ogni giustizia: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Tu che sostieni ogni cosa con la potenza della tua Parola: Kyrie, eléison.
Kyrie, eléison.

Lettura

A Samuele non piace che il popolo voglia un re come gli altri popoli. Israele è diverso, Dio lo ha scelto come suo popolo per essere suo Dio. Volere un re è rigettare l’unica signoria di Dio, che libera, mentre quella dei potenti della terra asservisce.

Epistola

Occorre pregare per i re e per chi è al potere, perché garantiscano una vita nella pace. Senza però dimenticare che c’è un solo Dio e un solo Signore, Gesù Cristo, che esercita la sua signoria in modo paradossale: offrendo la vita per la salvezza di tutti.

Vangelo

Occorre riconoscere l’autorità di Cesare senza dimenticare quella di Dio, né trascurare la differenza tra i due. Se a Cesare è doveroso dare il tributo, solo a Dio si può consegnare totalmente la propria vita. Non si può fare di Cesare un idolo o un assoluto.

275 Visualizzazioni